Il motto di Les Enderlin è
“Au secours tout va bien” per ricordare che tutto può capitare ma che a tutto
(o quasi) c’è rimedio!
Dal 2015 Les Enderlin Bureau è un’agenzia PR, ufficio stampa e consulting di nicchia a Milano per il Fine Dining, l’Alta Ristorazione, i Grandi Vini, il Design, le Antichità di Pregio, il Turismo e l’Enoturismo, l’Ospitalità Residenziale e di Lusso e le Grandi Maestranze Italiane.
Oltre all’esperienza maturata nel campo delle Media Relation, core business dell’agenzia e della fondatrice Véronique Enderlin, Les Enderlin Bureau ha sviluppato una rete fidata di partner e fornitori di eccezione per offrire ai propri clienti gli servizi di Digital PR, Consulting, Fund Raising, Social Media Management e Media Relation.
Les Enderlin
& Partner
Véronique Enderlin
Con in tasca una Laurea in Museologia e Storia dell’Arte e un Master di Marketing & Management Culturale conseguiti a L’Université Claude Lumière Lyon II, Francia, Véronique si trasferisce in Italia nel 2003 per occuparsi di comunicazione culturale: vive a Pavia e lavora in tutta Italia.
A 27 anni, Véronique diventa Press Office Strategic Consultant per grandi eventi italiani culturali ed enogastronomici. Al suo attivo: Ufficio Stampa Esterno per il Comune di Milano – Assessorato Verde e Tempo Libero, Milano LED Light Exhibition. Responsabile della Comunicazione del Padiglione Zero di Expo2015, Ufficio stampa Nazionale per Il Carnevale di Venezia; Press Office per Bottiglie Aperte, Salon du Chocolat, Gualtiero Marchesi.
Nel 2016, un amico le chiede “Perché non provi a crescere? Crea una rete di collaboratori, fate un gruppo di professionisti!” Aujourd’hui nous sommes un petit groupe agguerri: vogliamo fare la differenza nella strategia e nella cura del lavoro come nel raggiungimento degli obiettiv. Ci impegniamo al massimo durante l’avventura che trascorriamo assieme ai nostri clienti.


Francesca Montesano
Agency Director
Senior Executive Lifestyle, Fashion, Food&Wine
Milanese, studi classici, una laurea in Scienze dei beni culturali e una specializzazione in Economia e Gestione dei beni artistici e culturali. L’incontro con il mondo della comunicazione avviene un po’ per caso grazie al primo stage post universitario presso un ufficio stampa, dando inizio a un percorso che continua ancora oggi, dopo oltre 10 anni di esperienza, con la stessa passione, curiosità ed entusiasmo. Dal beauty al design, al food… sono le storie – di persone, progetti e idee – che meritano di essere raccontate!

Andrea Lopez
Event Manager
Pizza & Wine PR Specialist,
Sommelier
Originaria di Huelva, nel Sud della Spagna al confine con il Portogallo, Andrea si è trasferita in Italia a fine 2014 dopo aver svolto esperienze professionali in Germania e in Europa. Dopo aver conseguito due Lauree rispettivamente in Economia Aziendale e in Turismo, prima di un Master in Comunicazione Digitale per il Food & Wine, Andrea approda a Merano nel 2015 per diventare project manager del Merano Wine Festival.
Obiettivo di Andrea: lavorare e contribuire alla valorizzazione e alla comunicazione del patrimonio enogastronomico italiano e non solo.
Andrea è Sommelier AIS da giugno 2023

Niloofar Yamini
PR Executive
Photo & Video Creator
Journalist
Niloofar Yamini è nata nel 1991 ad Esfahan, Iran. Ha conseguito una prima laurea in Fotografia all’Università dell’Arte di Tehran. In Iran ha collaborato come giornalista, foto e video reporter con alcune importanti testate giornalistiche del paese e ha esposto le sue fotografie in diverse mostre. Nel 2014 si è trasferita in Italia e nel 2017 si è laureata in biennio di Arti Multimediali del Cinema e del Video presso l’accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ha poi approfondito le sue conoscenze in ambito video giornalistico grazie ad un corso presso la Scuola Civica “Luchino Visconti” di Milano. I suoi lavori video e fotografici sono stati presentati durante numerosi eventi. Oggi collabora come storyteller, visual storyteller, e media relation nel ambito di comunicazione e ufficio stampa.

Umberto Papa
Social Media Manager
Account Food & Wine
Junior Press Office
Umberto Papa, classe 1998, è laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’università degli Studi di Milano. Ha collaborato per un breve periodo presso il quotidiano online Varese News e nel corso degli studi ha lavorato come social media manager per alcune pagine universitarie. Ha conseguito uno stage come cameriere di sala, lavoro che tutt’ora svolge nel weekend. Nel 2022 entra a far parte del team di “Generazione Lombardia” presso l’assessorato delle pubbliche giovanili di Regione Lombardia. Oggi Umberto, Junior in Les Enderlin, conquista tutto con la sua precisione, il suo savoir-faire e la sua creatività.