Appuntamento sabato 13 dicembre 2014 alle ore 20.10. Accanto alle note classiche originali di Mozart irrompono tantissimo brio, modernità, emozione, coinvolgimento, vitalità. Viene poi data una rispettosa sforbiciata al frac e vengono inseriti i jeans. Come sottolinea Matthieu Mantanus: "Lo scopo del progetto JeansMusic è quello di suonare con leggerezza musica seria invece di suonare seriamente musica leggera".
E dopo Beethoven a chi poteva toccare se non a Mozart? Il 25 ottobre scorso, infatti, Mantanus e la sua orchestra si sono esibiti nella medesima “Anteprima” del noto programma condotto da Fazio, riscontrando subito grande interesse da parte del pubblico. Quel giorno in studio erano echeggiate le note del terzo movimento della Sesta Sinfonia di Beethoven. Sabato 13 dicembre, invece, sarà in scena “Mozart e il suo tempo” e la Jeans SymphonyOrchestra eseguirà l’ouverture delle Nozze di Figaro.
Perché la musica classica va in onda in prime time su una rete nazionale? Perché intanto Fabio Fazio e il suo tema sono molto attenti a tutte le vere novità del panorama internazionale. E perché con il progetto JeanMusic la musica classica viene proposta in modo del tutto nuovo 1) introducendo l’interazione verbale col pubblico, 2) intervenendo sulla scenografia e non ultimo 3) stravolgendo l’abbigliamento dei musicisti.
Matthieu Mantanus
Direttore d’orchestra e pianista, 36 anni, già assistente di Lorin Maazel di cui è stato direttore associato al Castleton Festival 2011 negli Stati Uniti, ha alle spalle un’inizio di carriera che lo ha già portato a dirigere realtà sinfoniche importanti come, tra le altre, laVerdi, I Pomeriggi Musicali, la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra della Svizzera Italiana, Il Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Tito Schipa di Lecce, l’orchestra Sinfonica Città di Ravenna, l’Orchestra 1813.
Nel 2009 per Feltrinelli ha scritto il libro Una giornata Eroica per introdurre Beethoven ai più giovani e ideato insieme all’Aslico il progetto Orchestra in Gioco.
Nel 2013 ha lanciato il progetto JeansMusic (www.jeans-music.com).
JeansMusic
email info@jeans-music.com
tel +39 02 92872604
web http://www.jeans-music.com/