Tutti noi possiamo combattere il dilagare della malavita organizzata
nel mondo della ristorazione-
Il ruolo della stampa
Alessandro Galimberti, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, ribadisce che il ruolo del giornalista è di rendere conto e informare i propri lettori, sotto traccia, con pacatezza e continuità. L’etica del giornalista risiede proprio nel comunicare ai lettori segnali e avvertimenti adeguati per guidarlo e informarlo.
Intervenire si può!
Quali sono i segnali da tenere d’occhio? Aperture e chiusure nell’arco di pochi mesi, prima di tutto. Poi sapere che i locali che fanno capo a membri di ‘ndrangheta sono spesso sede di rituali abbastanza vistosi, come la sorveglianza esterna in determinati orari o le riunioni in sale chiuse dentro al locale stesso.
Se si ha la sensazione che il locale sia mal frequentato, si può ovviamente scegliere di non andarci. Il passaparola è essenziale: qualche anno fa, i giovani di Reggio Emilia hanno deciso in massa di non frequentare più una discoteca, palesemente gestita dalla malavita calabrese.
David Gentili, Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano, invita i cittadini ad essere protagonista del cambiamento in atto: si possono fare segnalazioni ai vigili di quartiere, rivolgersi agli Sportelli AntiRiciclagio in 9 municipi a Milano, o chiamare il numero verde 800.66.77.33
Alessandra Dolci esorta ognuno di noi ad essere vigili e attenti, ad informarsi “Chi non sa, non vede. Voi questa sera siete venuti perché volete sapere – Bene! Il cittadino può fare molto!” La dottoressa cita alcuni esempi virtuosi: dopo essere sequestrato un ristorante di Rescaldina è stato affidato alla Cooperativa Sociale La Vela. Ora, a distanza di anni, è un locale curato, bello, un ambiente stimolante e dove si mangia molto bene – che sia uno stimolo per fare emergere la legalità e offrire opportunità concrete agli imprenditori privati e membri di associazioni. Un luogo può essere risanato, offrire lavoro e funzionare ottimamente a livello aziendale.
Diretta Fb disponibile su
https://www.facebook.com/DooFooDevento/