PAESI E PAESAGGI DEL GUSTO, Castello e Parco di Masino, Caravino.

01.10.16

Sabato 1 e domenica 2 ottobre tutti i protagonisti della seguitissima rubrica si daranno appuntamento nel parco del castello, non solo per esporre e vendere i loro prodotti, ma soprattutto per raccontare le loro storie di tradizione, passione e dedizione assoluta.

 

Oltre 100 agricoltori, allevatori, pescatori e artigiani del gusto, selezionati in più di tre anni e migliaia di chilometri percorsi dall’inviato del programma e dalla sua troupe in tutta Italia, accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del Bel Paese e del suo straordinario patrimonio artigianale combinando il fascino dei luoghi con le eccellenze dell’arte, dell’artigianato e dell’agricoltura.

 

Un’occasione per il FAI di estendere la sua missione di tutela e valorizzazione della cultura e del paesaggio italiani ai “beni culturali viventi”, portatori di storie, autenticità, sapienza e tradizione. Gli espositori che prenderanno parte all’evento sono persone che hanno creduto e sposato un progetto antieconomico per realizzare il sogno dei loro nonni e padri.

 

Come ha fatto ad esempio il panificatore pugliese Angelo Di Biccari di Orsara (FG), che cuoce il pane in un forno a paglia del 1526; o come il corregionale Corrado Rodio di Ostuni (BR) che produce olio di olivi di oltre tremila anni. O ancora, come l’emiliano Luca Brianti di Santa Lucia di Medesano (PR), produttore di un norcino di eccellenza e allevatore di suini “Nero di Parma” in via di estinzione, e come il trentino Marco Pighin di Preore (TN), che tenacemente mantiene viva l’arte dell’affumicazione e della marinatura delle trote iridee.

 

Saranno presenti inoltre Giorgio Amedeo di Castelmagno (CN), produttore dell’omonimo formaggio DOP d’alpeggio “Castelmagno”; l’azienda agricola Patea di Brancaleone (RC), importante per la lavorazione del bergamotto, che fiorisce e fruttifica nel solo territorio calabrese; l’apicoltrice Alice Prandi di San Polo d’Enza (RE), che alleva esemplari di api della specie Ligustica e produce il “miele supremo” grazie a una lavorazione al 100% naturale; il piemontese Paolo Pompilio di Capriglio (AT), allevatore di capre camosciate alpine e tra i migliori produttori al mondo di formaggi caprini.

 

Oltre alla mostra mercato, un ricco programma di incontri, presentazioni di libri, degustazioni, laboratori artigianali e attività didattiche per i piccoli ospiti si alterneranno nella tenda eventi del parco.

Nella prima giornata della manifestazione, sabato 1 ottobre alle ore 15.30, Davide Rampello interverrà insieme a Luca Masia per raccontare alcune storie di Paesi e Paesaggi: in loro compagnia si andrà alla scoperta di territori poco conosciuti, talvolta isolati o impervi, in cui si respira ancora il sapore della tradizione. Sono le storie di un’Italia che ha puntato su una produzione di nicchia ma assolutamente artigianale, che ripropone procedimenti e metodi tramandati di generazione in generazione.

 

 

 

 

Domenica 2 ottobre, inoltre, i partecipanti alla manifestazione Paesi e Paesaggi del Gusto avranno l’opportunità di prendere parte alla seconda edizione del Pranzo del Rammendoun grande convivio collettivo che ricorderà le rimpatriate domenicali di un tempo e che permetterà di scoprire e degustare le antiche ricette dei borghi ai piedi del castello. Gli studenti della Scuola Alberghiera C.I.A.C. di Ivrea, che avranno assistitoalla preparazione delle ricette direttamente in casa delle nonne e delle mamme, reinterpreteranno i piatti della tradizione familiare canavese nella giornata conclusiva dell’evento sul viale alberato del castello, all’insegna della condivisione e dello stare insieme.

 

Una lunghissima tavolata di 110 metri con più di300 posti e vista sulla Serra Morenica d’Ivrea, il Canavese e la Val d’Aosta completerà la grande festa. Si potranno gustare Sformatino di peperoni con seirass e bagna caoda, Cipolle Ripiene, Risotto al salampatata del Canavese, Caponet, Polenta e Suèt gris, Fritto misto piemontese dolce accompagnati dai migliori Erbaluce e Rosso Canavese, offerti e raccontati agli ospiti da un sommelier del Consorzio per la tutela e valorizzazione dei vini D.O.C. Caluso e D.O.C. Carema e Canavese.

Il Pranzo del Rammendo si terrà anche in caso di maltempo.

 

 

Per partecipare al “Pranzo del Rammendo” la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti

(menu completo con ingresso alla mostra Paesi e Paesaggi del Gusto a 39 euro)

Per prenotare www.paesiepaesaggidelgusto.it

 

Nel corso di entrambe le giornate sarà possibile partecipare a interessanti dimostrazioni di cucina: sabato 1 ottobre alle ore 12.30 show-cooking dedicato alla patata di Oreno, con preparazione di gnocchi e degustazione, mentre alle 14.30 si potrà assistere alla preparazione di dolci di pasticceria con Francesca dell’Agripasticceria “DolceMente Con Torta”, che rivisita i dolci della tradizione italiana con incursioni nello stile anglosassone. Domenica 2 ottobre, alle ore 15, show-cooking sul mondo del cioccolato, per scoprire come realizzare cioccolatini e decorazioni di cioccolato a cura di Nella Cioccolata, Maestri Cioccolatieri dal 1950 in Ivrea.

 

Diversi i momenti dedicati ai bambini, come il laboratorio Quando il latte fa bee, chedomenica 2 ottobre alle ore 11 e alle 14.30 mostrerà l’intero processo per la produzione del “tomino” ai partecipanti, guidandoli nella produzione del proprio formaggio. Per i più piccoli sarà allestita una fattoria didattica, con mucche e capre camosciate alpine e una coltivazione di granturco. Inoltre, i bambini potranno partecipare a diverse attività di animazione gratuite con i pony, che li accompagneranno lungo minitour all’interno del parco.

 

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Comune di Caravino.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2016”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quarto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione e Cedral Tassoni, azienda amica dal 2012 e importante marchio italiano che per il quinto anno ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

In collaborazione con la rubrica di Striscia la Notizia “Paesi e Paesaggi”.

Per il “Pranzo del Rammendo”, si ringraziano il Consorzio per la tutela e valorizzazione dei vini D.O.C. Caluso e D.O.C. Carema e Canavese e CIAC Formazione Professionale di Ivrea e Turismo Torino.