The Meatball Family – Il grande ritorno della polpetta tradizionale italiana

14.10.13

Quando alcuni dei più noti imprenditori milanesi nel settore della ristorazione, del food e dell’entertainment milanese mettono assieme competenze e passioni per imbastire un format inedito, il risultato non può essere che sorprendente. Così Roberto Galli, storico padre delle night-life milanese e fondatore dell’Hollywood Rythmotheque lancia l’idea di costruire un progetto attorno alla Meatball, la polpetta di carne italiana tanto amata negli Stati Uniti.

Il progetto entusiasma da subito Federico Gordini, presidente di Milano Food Week. I due, amici da anni, decidono a maggio 2013 di creare il format perfetto: abbinare la sapienza della tradizione Italiana ad una rigorosa metodica di produzione, offrire materie prime di qualità dai vini alle carni e proporre un locale versatile, accogliente, trendy. Il team presto si allarga, accogliendo in squadra il noto giornalista sportivo Luca Serafini assieme a Diego Abatantuono che vede concretizzarsi nel progetto un sogno personale.  Meatball Family è un’idea nuova che prende le mosse dell’antica tradizione culinaria. L’arredamento e lo stile del locale rievocano gli ambienti dell’America del Nord: si apre la porta e ci si accomoda in un cool place di New York. Però le ricette, le materie prime e i vini di altissima qualità, quelli sono una passione italiana. Il nome Meatball Family, tradotto in “La Famiglia delle Polpette”, nasce dalla coniugazione “all’americana” di uno dei concetti più importanti dell’italianità in cucina: la famiglia che si raduna attorno alla tavola è infatti l’ambiente in cui nascono alcune delle più importanti ricette della nostra tradizione.  

Da Meatball Family, nel piatto di punta dal nome “Eccezziunale!” di polpette ce ne sono ben 36: di tutti i tipi, da abbinare a vini italiani o a birre artigianali. Però oltre ad “Eccezziunale!” ci sono altri quaranta piatti, decine di polpette: in umido, fritte, al forno, crude o saltate in padella, da abbinare seguendo i consigli dei cuochi e da condire a piacere con sugo di pomodoro e basilico, crema di formaggio parmigiano, salsa verde, salsa di funghi bianca, Salsa BBQ o Spicy Yogurt.   Meatball Family propone diverse opzioni di menu. Il Meatball Express, ovvero polpette take away, pensato per chi desidera un pasto veloce, economico e di qualità. Il Meatball Gourmet, per cultori del genere, raffinato ed elaborato; il Meatball Tasting: una spettacolare e giocosa “messa in scena” di polpette in cui la forma esalta la sostanza, in definitiva.